top of page
Roberto%20Cacciapaglia_edited.jpg

Roberto Cacciapaglia

L’emozione

“Nell’arte, nell’espressione, nella bellezza,

c’è anche la via per la libertà.”

Esploratore di mondi sonori possibili  ha dichiarato che “L’orchestra e gli strumenti elettronici sono come delle costellazioni, ma il sole, lo strumento centrale ed essenziale, rimane il pianoforte.” Le sue opere sono  in stretta relazione con la sua ricerca di evoluzione personale e la musica è da sempre per questo autore ”un’esperienza intima e profonda, da condividere con il pubblico”. Compositore e pianista, è protagonista della scena musicale internazionale più innovativa integrando tradizione classica e sperimentazione elettronica. Da lungo tempo conduce una ricerca sui poteri del suono, nella direzione di una musica senza confini che si esprime attraverso un contatto emozionale profondo.

ABOUT ROBERTO CACCIAPAGLIA

Roberto Cacciapaglia nasce a Milano. Si diploma in composizione presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” sotto la guida di Bruno Bettinelli, dove studia anche direzione d’orchestra e musica elettronica. In quegli anni lavora allo studio di Fonologia della Rai e collabora con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Pisa studiando le applicazioni del computer in campo musicale.

Protagonista della scena musicale italiana più innovativa, è personaggio di riferimento, in Italia e all’estero, per la sua ricerca che spazia tra classicità e sperimentazione elettronica, dedicandosi all’indagine sui poteri del suono, nella direzione di una musica senza confini. Il suo nuovo lavoro, “ALPHABET”, registrato in Sala Verdi del Conservatorio di Milano e pubblicato il 28 Gennaio 2014 da Decca Records – Universal Music, entra subito al primo posto della classifica di musica classica di iTunes e al ventesimo posto nella classifica generale. Riscuote successi anche nelle sue esibizioni dal vivo all’estero, ne è testimonianza il tour che intraprende in Russia nel 2013. Seguono poi i concerti a Barcellona, Bratislava e Istanbul, dove tiene anche alcuni workshop presso il Turkish Music State Conservatory di Istanbul. Cacciapaglia è anche fondatore della Educational Music Academy, che vuole dare voce ai giovani talenti musicali affiancandoli per dar forma ai loro progetti.

bottom of page