fondazionepaoletti
Dec 20, 20213 min read
340
“Come dicono gli americani: «be a positive actor of change!»
Fondatore e CEO dell'Italian Business & Investment Initiative, Why Italy Matters to the World, New York. Gestisce il forum annuale “L'Italia incontra gli Stati Uniti d'America”, New York.
Ha pubblicato, Megacommunities: come i leader di governi, aziende e no profit possono affrontare le sfide della globalizzazione, Palgrave Macmillan.
“l'Italia è l'unica grande economia al mondo che non ha uno strumento in inglese per parlare di sé. Sono altri a raccontare al mondo chi siamo, in maniera certamente onesta, ma senza la nostra guida".
A farsi raccontare dagli altri si rischia di "essere percepiti come un Paese molto più rischioso di quanto siamo". Per questo la via proposta è differente e chiama in causa gli attori diretti delle relazioni commerciali tra le due sponde dell'Atlantico. Per Napolitano c'è una visione binaria e monocromatica dell'Italia: da una parte ne viene riconosciuta la leadership indiscussa nei settori della moda, del cibo, del design, dall'altra la si ritiene un Paese non per il 'serious business'. L'Italia è la 38ma destinazione degli investimenti USA. Viceversa, le Pmi italiane hanno bisogno di capitali e competenze per fare scala e competere sui mercati internazionali".
Fernando Napolitano, cinquant’anni compiuti a settembre, è un manager di successo che vive a New York con la moglie e tre figli. Presidente e CEO di Italian Business & Investment Initiative, membro indipendente del consiglio di amministrazione di Enel S.p.A., membro del board della finanziaria Innogest SGR S.p.A., della Camera di commercio americana in Italia e del Consiglio sulle Relazioni Estere, Napolitano è anche prestigiosa firma del settimanale Panorama. IB&II è un progetto imprenditoriale che nasce nel 2010 come una risposta allo stato di crisi del Paese. Una piattaforma dove startup e medie imprese possono incontrare investitori americani: è questa l’idea per rilanciare l’italian style facendo da ponte tra Italia e USA. IB&II ha presentato al mercato internazionale decine di nuove realtà imprenditoriali che hanno trovato importanti appoggi negli Usa e in fondi di investimento it aliani. IB&II è solo la prima di una serie di iniziative promosse da Napolitano per diffondere l’innovazione italiana. Il nuovo approccio prevede ramo commerciale e finanziario in America, mentre sviluppo e ricerca rimangono in Italia, dove ci sono ingegneri più qualificati e meno costosi. Il potenziale del Paese è immenso, sostiene Napolitano: l’importante è smettere di parlare male dell’Italia e proiettare all’estero un’immagine peggiore della realtà..